La legge anticorruzione del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” è una norma che prevede una serie di misure preventive e repressive contro la corruzione e l’illegalità nella pubblica amministrazione. Rappresenta uno strumento essenziale per garantire il buon andamento dell’azione amministrativa, la lotta ai fenomeni di corruzione ed una più efficace gestione delle risorse.
Inoltre, per gli organismi che adottano o intendono adottare anche il Modello Organizzativo ex. D.Lgs. 231/2001 si specifica quanto raccomandato dal Piano nazionale Anticorruzione: “Per evitare inutili ridondanze, qualora questi enti adottino già modelli di organizzazione e gestione del rischio sulla base del d.lgs. n. 231 del 2001 nella propria azione di prevenzione della corruzione possono fare perno su essi, ma estendendone l’ambito di applicazione non solo ai reati contro la pubblica amministrazione previsti dalla l. n. 231 del 2001 ma anche a tutti quelli considerati nella legge n. 190 del 201, dal lato attivo e passivo, anche in relazione al tipo di attività svolto dall’ente”.
Siamo il vostro supporto nella redazione, aggiornamento e formazione del piano triennale di prevenzione corruzione. Ecco i nostri servizi:
Di seguito tutti gli enti e le aziende a cui forniamo questo servizio:
Stato ed Enti Pubblici territoriali (Regioni, Province, Comuni);
Enti con funzioni di rilievo costituzionale (partiti e sindacati);
Enti Pubblici non economici (es.: Università,Consob, Inail, Coni, Aci, Cri);
Fondazioni che rientrano nella categoria degli enti di diritto privatoin controllo pubblico;
Aziende pubbliche di servizi – art. 6, d.lgs. n. 207/2001.