GDPRL. 231PUBBLICAZIONI“Il Modello Organizzativo e di Gestione 231”

23 Marzo 20230

 

Premessa

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità degli Enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reati in base al quale, tra gli altri, le società di capitali possono essere ritenute responsabili, e quindi sanzionate, in relazione a taluni reati commessi – o tentati – nell’interesse ed a vantaggio della società.

Il Modello Organizzativo e di Gestione, ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, è volto a prevenire la responsabilità amministrativa della società, distinguere le responsabilità dei singoli soggetti che operano all’interno dell’azienda da quelle della società nonché ad attribuire a ciascun individuo o funzione una precisa responsabilità differenziandola da quella degli altri e da quella della società, grazie all’attribuzione di compiti e funzioni ben precise.

Il c.d. Modello 231 è, dunque, un sistema organizzativo che serve alle imprese per tutelarsi preventivamente da un’eventuale responsabilità amministrativa – traducibile in sanzioni per la Società – derivante dalla commissione di comportamenti illeciti, evitando le sanzioni. Infatti, una volta commesso un reato dalle persone indicate nell’articolo 5 del D.Lgs. 231/2001 l’ente non risponde infatti se prova che:

  1. l’organo dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi;
  2. il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di curare il loro aggiornamento è stato affidato a un Organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

L’adozione e l’efficace attuazione di tale sistema non solo consentono alla società di sottrarre la propria responsabilità, ma migliora anche la sua Corporate Governance ovvero l’insieme di regole che ne disciplinano gestione e direzione, riducendo il rischio di commissione dei reati contemplati nel D.Lgs. 231/2001.

È importante precisare che non esiste un modello generico che vada bene per tutti: ogni azienda deve avere un proprio modello organizzativo creato in base alle caratteristiche dell’impresa come per esempio le attività svolte, gli enti con cui interagisce e i processi produttivi che la caratterizzano. L’implementazione di un Modello Organizzativo 231 passa attraverso fasi ben definite:

  1. Mappatura delle aree per individuare e valutare i rischi di reato
  2. Attività di Risk Assessment per la valutazione del sistema di controllo interno
  3. Analisi comparativa e preparazione di un piano di miglioramento
  4. Stesura e realizzazione del modello 231
  5. Formazione e diffusione tramite Organismo di vigilanza

Il Modello 231 non è obbligatorio, ma la sua adozione è fortemente consigliata ovvero opportuna in quanto dà la possibilità alle aziende di ridurre notevolmente il rischio di essere coinvolte in reati commessi a vantaggio della società stessa o dei dipendenti: l’azienda può chiedere formalmente l’esclusione dalle accuse o almeno richiedere una limitazione delle responsabilità che possono derivare dai reati sanzionabili contenuti nel decreto legislativo 231.

Nell’ambito dei servizi offerti, ReNorm ha ritenuto opportuno mettere a disposizione di strutture pubbliche e private – a cui si applica il quadro normativo di riferimento in materia #Whistleblowing – un canale online dedicato alla raccolta e gestione delle #segnalazioni. Tali segnalazioni possono essere effettuate dai #whistleblowers ovvero da persone che rilevano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’UE che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o della struttura privata di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato. Ulteriori informazioni sul nostro portale: www.renorm.it/reblowing La nostra è una #soluzione completa che permetterà alla Tua struttura soddisfare tutti i requisiti stabiliti nella direttiva (UE) recante la protezione dei whistleblowers.

ReBlowing è un portale #sicuro, #bilingue e di facile utilizzo sia per le pubbliche amministrazioni che per i soggetti privati che intendono avvalersi di tale figura.

Hai bisogno di aiuto? Noi saremo lieti di aiutarTi a trovare la soluzione per la Tua realtà.

Contattaci

Leave a Reply

Rimani in contatto con noiSocial links
Ti terremo aggiornato su tutte le novità del mondo compliance.
AboutContatti
Siamo qui per te
infoSede legale
La nostra Sede
Rimani in contatto con noiSocial links
Ti terremo aggiornato su tutte le novità del mondo compliance.

© 2020 Renorm – Tutti i diritti riservati – Powered by Italian Alchemy and Webita

© 2020 Renorm – Tutti i diritti riservati – Powered by Italian Alchemy and Webita