PUBBLICAZIONI“Comunicazione – Attenzione: attacco hacker su larga scala”

6 Febbraio 20230

 

“Gentile Cliente,

l‘Agenzia Cybersicurezza Nazionale (CSIRT Italia) ha segnalato nelle ultime ore un attacco hacker su larga scala che ha colpito aziende operanti nel settore pubblico e privato. Secondo quanto emerso nelle ultime ore, infatti, nel mirino dei malintenzionati sono finiti “decine di sistemi nazionali”, tutti oggetto di un attacco ransomware eseguito con strumenti noti e ben conosciuti. Durante il pomeriggio di ieri, il Computer Security Incident Response Team Italia – ovvero l’organismo che monitora e interviene su scala nazionale in caso di attacchi informatici – ha provveduto a scoprire che l’attacco non è stato realizzato da comuni pirati informatici. In ogni caso, gli impatti possono essere l’indisponibilità di servizi pubblici e privati anche essenziali.

Come specificato dal CSIRT, al centro ci sono numerose vulnerabilità, note da anni, dei server VMWare ESXi, molto utilizzati. In particolare, è stato rilevato lo sfruttamento massivo, ai fini del rilascio di ransomware, della vulnerabilità CVE-2021–21974 trattata da questo CSIRT nell’alert AL03/210224/CSIRT-ITA.

Vi consigliamo di coinvolgere i Vs uffici tecnici – IT e, come consigliato dal CSIRT, “ove non già provveduto, di aggiornare i prodotti vulnerabili seguendo le indicazioni del bollettino di sicurezza (https://lnkd.in/dGYAjQ48)”.

#ReNorm #sicurezza #VMWare #CSIRT

 

Hai dubbi in merito? Noi saremo lieti di aiutarTi a trovare la soluzione per la Tua realtà.

Contattaci

Leave a Reply

Rimani in contatto con noiSocial links
Ti terremo aggiornato su tutte le novità del mondo compliance.
AboutContatti
Siamo qui per te
infoSede legale
La nostra Sede
Rimani in contatto con noiSocial links
Ti terremo aggiornato su tutte le novità del mondo compliance.

© 2020 Renorm – Tutti i diritti riservati – Powered by Italian Alchemy and Webita

© 2020 Renorm – Tutti i diritti riservati – Powered by Italian Alchemy and Webita