L. 231PUBBLICAZIONI“Linee guida sulla classificazione dei rifiuti: approvata modifica”

2 Settembre 20210

 

Il #MinisterodellaTransizioneEcologica con decreto direttoriale n. 47 del 9 agosto 2021 ha approvato le #lineeguida sulla classificazione dei #rifiuti. Il documento analizza i principali riferimenti #normativi e linee guida tecniche di settore e fornisce un #approcciometodologico basato su schemi procedurali per fasi, utile ai fini dell’individuazione del codice e per la valutazione della pericolosità.

Link diretto alle nuove “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”.

Ricordiamo che l’art. 25-undecies del D.Lgs. 231/2001 ha stabilito, in relazione alla commissione dei reati previsti dal c.p., specifiche #sanzionipecuniarie che possono essere applicabili all’ente/società.

Dal punto di vista dell’applicazione della disciplina del D.Lgs. 231/2001, le linee guida del Ministero della transizione ecologica servono anche a classificare specifiche tipologie di rifiuti nonché a individuare i #criterimetodologici di valutazione delle singole caratteristiche di #pericolo e degli #inquinantiorganicipersistenti (es. definizioni e limiti normativi, analisi delle procedure di verifica delle singole caratteristiche di pericolo e individuazione di possibili approcci metodologici con schemi decisionali, tra gli altri).

Ricordiamo inoltre che la Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata sulla compatibilità dei reati ambientali colposi individuati dall’art. 25-undecies rispetto al generale impianto normativo del D.Lgs. 231/2001, fondato sulla responsabilità dell’ente per illeciti commessi nel suo interesse o a suo vantaggio [Cass. Pen., Sez. III, 27 gennaio 2020, n. 3175].

 

Hai dubbi in merito? Noi saremo lieti di aiutarTi a trovare la soluzione per la Tua realtà aziendale.

Contattaci

Leave a Reply

Rimani in contatto con noiSocial links
Ti terremo aggiornato su tutte le novità del mondo compliance.
AboutContatti
Siamo qui per te
infoSede legale
La nostra Sede
Rimani in contatto con noiSocial links
Ti terremo aggiornato su tutte le novità del mondo compliance.

© 2020 Renorm – Tutti i diritti riservati – Powered by Italian Alchemy and Webita

© 2020 Renorm – Tutti i diritti riservati – Powered by Italian Alchemy and Webita