Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, delle Linee guida del Garante Privacy (Deliberazione n. 13 del 1/3/2007) e delle disposizioni dello standard ISO 27001 che definisce i requisiti dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
La recente disciplina sulla protezione dei dati, la progressiva diffusione delle nuove tecnologie informatiche nel luogo di lavoro, nonché la situazione di emergenza sanitaria per COVID-19, ha spinto molti soggetti pubblici e privati a mettere a disposizione dei propri dipendenti degli specifici strumenti di regolazione (es. policies, indicazioni, disciplinari e vademecum), riguardanti il rapporto di lavoro e il connesso utilizzo di tecnologie (anche in modalità smart working).
In una situazione di emergenza sanitaria come l’attuale (Covid-19), dove i processi di compliance iniziano a diventare particolarmente difficili, è necessaria una strategia che permetta alle realtà pubbliche e private di definire un quadro terminologico in grado di aiutarle a orientarsi, in particolare sul corretto utilizzo degli strumenti ICT.
In particolare, questo documento che abbiamo il piacere di condividere con i nostri clienti sul nostro blog si presenta come prontuario di nozioni e delimitazioni chiave – che presentiamo, anche, in forma di pillole – ed è frutto del lavoro di diversi esperti e professionisti altamente specializzati in materia privacy.
Contattaci per ottenere gratuitamente la nostra pubblicazione.